mercoledì 12 maggio 2010

Per Noi il Vino è…Verde!

Si, avete letto bene! Per Noi di Qore di Style il vino è Verde e vi spieghiamo subito perché!

Oggi Vi vogliamo parlare delle aziende vinicole che vengono definite “environmental friendly”, che scegliendo come filosofia quella della sostenibilità ambientale riescono, oltre a produrre dell’ottimo vino, a rispettare l'ambiente e alla stesso tempo ad abbattere i costi!

Che Idea Innovativa diciamo Noi a grande voce!

Nel mondo dell’enologia si moltiplicano gli esempi capaci di rispondere alla logica “green”: dalle bottiglie alleggerite alle etichette in carta riciclata fino alla bio-benzina ottenuta con l’etanolo, perché sempre di più, dal campo alla cantina, il vino può essere un alleato dell’ambiente e della sostenibilità. Secondo Giacomo Mojoli (docente della facolta del Design del Politecnico di Milano) “stiamo andando oltre a quella che fino a poco tempo fa poteva essere una questione di élite, oltre il biodinamico e il biologico, perché l’ecosostenibilità è un tema che attraverserà tutta la produzione, una sfida non solo per le piccole realtà, ma per tutti, dal punto di vista delle scelte agronomiche, ma soprattutto di una visione complessiva di tutte le fasi produttive”.

Le cantine “environmental friendly”, non si basano più solo sulla vitivinicoltura biologica e biodinamica ma si impegnano anche nei seguenti fronti:
-riqualificazione del territorio;
-riduzione dei costi idrici e del fabbisogno di acqua delle viti;
-utilizzo delle energie rinnovabili,
- riduzione delle emissioni e dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua.

Le nuove cantine sono ideate e progettate tenendo conto del loro impatto sull’ambiente.
L’aspetto agronomico dei vigneti è il fulcro attorno al quale deve girare il tutto, ma ciò che conta è l’aspetto generale della produzione, dall’energia all’acqua, dalle materie prime all’impatto delle emissioni di Co2 nell’ambiente.

Ecco la prova tangibile di come ogni aspetto della nostra può essere GREEN! Si perché “il Verde” è tutto intorno a Noi e bisogna imparare a rispettarlo con ogni Nostro piccolo gesto!
Tutto quello che facciamo ha delle ripercussione nell’ambiente…Pensiamoci bene quindi e Impegnamoci per trasformare ogni nostro gesto una Piccola Grande Cura da Donare al Mondo!

Ringraziamo ARGAV per averci fatto conoscere questa realtà... Complimenti a tutte le aziende che nei vari settori, hanno già intrapreso questo camino e a quelle che lo faranno nel futuro!

Qore di Style brinda con Voi a questa grande svolta! Ovviamente con dell'ottimo... Verde!

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?