venerdì 7 maggio 2010

Il Consulente in Orientamento Professionale

Questo Venerdì Qore di Style Vi parla di una nuova ed interessante figura professionale...

Il Consulente in Orientamento Professionale.

Vediamo insieme di cosa si tratta e perchè abbiamo scelto di farvelo conoscere!

Il Consulente in Orientamento Professionale è una persona che ama essere al servizio degli altri, curiosa, ma che deve possedere anche enormi competenze nella gestione della relazione d’aiuto e nei due principali servizi dell’Orientamento Professionale: il colloquio di orientamento e il bilancio di competenze.
Oggi più che mai c’è bisogno di persone preparate e motivate che aiutino, con professionalità, disoccupati/inoccupati (ma anche persone che hanno già un lavoro) a scoprire le proprie attutidini, i propri punti forti e a comprendere come arrivare al proprio obiettivo professionale.

La cosa chemaggiormente ci ha colpiti è che questa figura si prefigge come scopo quello di Aiutare e Guidare le persone a capire quale potrebbe essere il più miglior percorso lavorativo da intraprendere.
Guardando oltre, nel compiere la propria missione, il Consulente va ad Influenzare Positivamente  un aspetto fondamentale della vita... La Persona nella sua Totalità!

Sappiamo benissimo quanto l'ambito lavorativo influisca nella vita quotidiana delle persone ed è proprio per questo motivo che un aiuto nella scelta del proprio percorso risulta fondamentale.

Concludiamo con una nostra riflessione personale e forse un pò visionaria... Pensate se questo tipo di professionalità si evolvesse andando ad operare in particolari contesti formativi (scuole, CEOD, ENAIP, ecc...) dove alcune scelte, a volte anche le più semplici, diventano particolarmente difficili.

Ringraziamo per lo spunto nonprofitlavoro.it e per altre info cliccate qui.

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?