martedì 25 maggio 2010

Marketing 2.0 ed Etica

Oggi non Vi riportiamo notizie trovate navigando ma scegliamo di proporVi una riflessione relativa al rapporto tra Marketing 2.0 ed Etica.

Per prima cosa cerchiamo di chiarire cosa si intende per Marketing 2.0 per poi analizzare la componente Etica di questo rapporto.
Il Marketing 2.0 (viral, guerrilla. seeds, buzz ecc ecc...) è per sua definizione, un modello basato sul Ciclo Ascolto-Conversazione e di conseguenza il carattere fondamentale è quello Sociale ovvero fatto di Persone (più che di consumatori e clienti come nel passato). Per tale motivo deve, senza scorciatoie, rispettare quelle che sono le Norme Sociali del Rispetto e della Correttezza e della Condivisione; solo in questo modo può esserci Conversazione.

Spesso l'Etica viene messa da parte perchè l'unico (falso) credo è il "purchè se ne parli tutto è lecito"... Il problema è che nel giro di qualche anno queste innovazioni di marketing perderanno il loro valore e saranno svalutate da una sorta di "inflazione da (mal)utilizzo"... se notate, infatti, tutti fanno marketing non convenzionale! Poi a livello di risultati è tutto da vedere...
Se dovessimo idealmente certificare la maggior parte delle campagne e delle iniziative dal punto di vista etico sarebbero in pochi a salvarsi.

A tal proposito crediamo di più a quelle azioni di Marketing volte a Contrastare e Far Guerriglia nei confronti di mal costumi specifici delle società d'oggi... Marketing Sociale?!?
Noi di Qore di Style siamo dalla parte di in uno Spostamento concettuale verso il Marketing Etico come base per QUALSIASI azione di Marketing e Comunicazione.

Se Vi va di leggere un'articolo interessante andate qui!

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?