martedì 18 maggio 2010

Il Disco del Precariato!

Il secondo giorno della settimana ci porta a parlare di Marketing Non-convenzionale! Come sempre, però, la nostra attenzione si sposta verso quelle iniziative che riguardano l'aspetto prettamente sociale...

Oggi riportiamo un caso di Social Guerrilla che abbiamo scovato proprio per Voi!

Mezzi parcheggiati a tempo determinato in attesa di nuova sosta (temporanea!). Ma anziché di automobili qui parliamo di persone. Siamo tanti, siamo milioni, siamo di tutte le età, razze e religione, siamo PRECARI! Nasce così l’idea del “Disco precario”. Utilizzando lo schema del classico disco orario ad essere messa in risalto non è l’ora di arrivo, bensì i mesi di lavoro da completare. Poi? Poi chissà!

A concepire questa forma di protesta silenziosa di social guerrilla sono stati l’Agade Communication (agenzia di comunicazione vicentina) e  Der Doctor Guerrilla (guerrigliero del marketing). Centinaia di “dischi precari” sono stai infilati sui parabrezza di automobili parcheggiate nelle piazze delle maggiori città del nord.
Si tratta di una comunicazione sociale avente l’unico fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul disagio vissuto da milioni di persone. Non si tratta né di un manifesto populista, né di un’operazione politica. Nessuna bandiera, nessun colore, solo un grido di quanti sperano che la loro sosta si trasformi in una fermata.


Noi siamo convinti che l'Idea di Fondo che ha guidato la campagna di guerrilla sociale, sia particolarmente attuale e soprattutto sentita da molte persone... giovani e meno giovani!
Giusta quindi l'iniziativa con lo scopo di far sentire la voce di molti e per accendere il confronto attraverso un ragionamento stimolato proprio da questo tipo di operazione sociale... Infatti la piaga del lavoro precario e l'esagerata "varietà" contrattuale, ha sicuramente messo in difficoltà la maggior parte della società.
 
Non dimentichiamoci però l'altro lato della medaglia... allo stesso tempo questo fenomeno ha comunque dato il via ad un enorme sviluppo del mercato del lavoro e nel contempo ha sviluppato le capacità creative delle persone... nuovi professionisti, freelance, agenzie-comunità online, fenomeni di crowdsourcing e altre nuove forme di lavoro "in proprio"!  
 
Qore di Style CREDE che la determinazione e lo sguardo ottimista rivolto al futuro sono le armi giuste per affrontare ogni questione della vita!
Concludiamo complimentandoci con i creatori dell'operazione e un particolare saluto a Der Doctor!
 
Trovato qui!
 
Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?