venerdì 14 maggio 2010

Il Progettista Attento all'Ambiente!

La Professione che desideriamo esaminare oggi è quella del Progettista di Manufatti Edilizi a Basso Impatto Ambientale...
Con questo nome così lungo ed articolato Vi chiederete che cosa faccia, nello specifico, questa figura professionale... Ve lo raccontiamo Noi di Qore di Style!

Iniziamo una breve descrizione del profilo!
Il Progettista è il responsabile del progetto edilizio e sovrintende alla sua realizzazione; lo gestisce, ne valuta l'impatto ambientale, la salubrità e l'efficienza energetica, individuando i vincoli progettuali e definendo le soluzioni più appropriate al progetto.


Come vedete è colui che punta l'attenzione al Rispetto dell'Ambiente e attua gli opportuni accorgimenti allo scopo di rendere una semplice costruzione qualcosa di più... una Risorsa!

Tutti ci rendiamo conto che, specialmente negli ultimi anni, l'accento è puntato sul settore della Sostenibilità Ambientale e sempre maggiori sono, quindi, gli ambiti di impiego di questa figura professionale...
Partiamo dalle classiche pubbliche amministrazioni (Ministeri, Comuni e Province), agenzie ambientali, Studi di progettazione, professionali di consulenza e gestione ambientale, società di studio di impatto ambientale, arrivando alla Libera professione o all'inserimento all'interno di Consorzi e Cooperative edilizie.

Una breve parentesi per presentarVi anche il percorso formativo maggiormante indicato per diventare un "Progettista Attento all'Ambiente"... sicuramente un corso di Laurea in Ingegneria e/o Architettura seguendo poi i curriculum specifici relativi al percorso ambientale e/o energetico.

Alcune competenze da acquisire e da possedere per svolgere al meglio la professione!
Capacità di utilizzo di principi e tecniche di progettazione a basso impatto ambientale (sistemi attivi, passivi, energie rinnovabili, caratteristiche dei materiali e delle tecnologie); applicazione di tecniche per la gestione di procedimenti autorizzativi; conoscenza di tecniche computerizzate di project management per la gestione dei cantieri(Microsoft Project, SureTrak Project Manager) e per l'utilizzo dei dati ambientali e territoriali (GIS).
Inoltre sa applicare le metodologie di valutazione dei costi delle opere edili attraverso le analisi dei prezzi delle lavorazioni, a partire dai prezzi elementari e sa impiegare tecniche di pianificazione territoriale ed urbanistica di progettazione a basso impatto ambientale.

Ecco una breve analisi di un ruolo davvero in forte ascesa... Noi siamo convinti che questo profilo sia già molto "utilizzato" o comunque ricercato dalla maggior parte di imprese pubbliche e private!

Ah dimenticavamo... se l'idea è quella di metter su casa chiamate il Progettista di Manufatti Edilizi a Basso Impatto Ambientale e lui penserà a rendere la Vostra casa una vera e propria Opera Rispettosa dell'Ambiente!

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?