giovedì 13 maggio 2010

Il Nonno?? Un Professionista!

Giovedi Culturale per Voi lettori di Qore di Style!
Questa volta però ci spostiamo un pò e guardiamo alla Cultura nel senso più ampio del suo significato... forse addirittura in quello legato alla storia.

Parleremo infatti del Rapporto tra Esperienza storica e Crescita culturale-formativa... Beh chi meglio dei nostri nonni (delle persone anziane in genere) può rappresentare ed esprimere questo grande legame?!
Ecco che l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS puntualmente ci presenta questa particolare iniziativa!

Vi riportiamo il testo integrale del progetto...

L'ITIS, il Comune di Trieste, l’Azienda per i Servizi Sanitari Triestina, il sindacato dei pensionati e le associazioni del terzo settore, riunite nell’ambito del progetto GIOIA (Gruppo di Innovazione operativo per l’integrazione degli Anziani) con la finalità di avvicinarsi al cittadino anziano favorendo la sua autonomia e agevolandone la socializzazione, organizzano per MERCOLEDI’ 1 agosto, nel giardino dell’ASP ITIS in via Pascoli 31, l’iniziativa dal titolo: “L’ANZIANO RISORSA: arti, mestieri e professioni”.

La manifestazione, che vuole evidenziare come l’anziano con le sue esperienze e i suoi vissuti può essere una risorsa inesauribile per le altre generazioni, vedrà il giardino dell’ ITIS riempirsi di stands di artisti, artigiani e professionisti (l’impagliatore di sedie, la sarta, il calzolaio, il decoratore ecc.) il tutto accompagnato da diversi momenti di spettacolo ed intrattenimento con ballerini, attori e musicisti e artisti di tutte le età.

Trovate il testo e il programma dettagliato della giornata qui!

Noi di Qore di Style ci confrontiamo spesso, durante la nostra attività sociale e di vita quotidiana, con persone anziane e ci risulta semplice notare come siano proprio Loro i Custodi dell'esperienza e le Fondamenta per la sviluppo del Nuovo.

Risulta evidente che negli ultimi anni si è lavorato, soprattutto a livello micro-sociale, per spingere la Persona anziana a sentirsi Risorsa per la comunità civile! Ci siamo trovati di fronte ad un innalzamento generale del livello scolastico e formativo degli over 60...
Ad esempio possiamo portare il caso delle Università della Terza Età come ottimo strumento di Formazione e di Socializzazione!

Concludiamo sottolineando il nostro sostegno a questo tipo di iniziative che partono da una base concettuale che ci sta particolarmente a Qore... l'Assoluto Rispetto per la Persona in qualsiasi fase della Vita essa si trovi.

Ricordiamoci le parole di Montanelli: "Un popolo che ignora il proprio passato, non saprà mai nulla del proprio presente".

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?