venerdì 28 maggio 2010

Lo Startupper!

Un pò in ritardo (vista l'ora!) rispetto alla tabella di marcia ma come sempre in tempo per proporVi la rubrica del Venerdì dedicata alle Professioni!

La figura professionale che oggi analizzeremo è quella dello Startupper! In poche parole si tratta di un professionista del "lancio di una nuova impresa"... Prendiamo spunto da un autorevole blog, esperto in materia e riportiamo alcune utili info.

Con Startup si intende quella fase in cui un’impresa viene avviata. L’impresa fornisce un servizio o un prodotto e in questa fase si posiziona sul mercato, acquisisce risorse, tecniche e personale. In quest’ottica nel corso degli ultimi anni si è delineata la figura professionale dello Startupper.

Lo Startupper è una figura a metà strada tra imprenditore e manager: deve infatti possedere le capacità di entrambi per poter dirigere un intero progetto imprenditoriale. Oltre a ovviamente un discreto bagaglio tecnico e un know-how aziendale che gli permettano di formulare le strategie di mercato e d’impresa. Doti carismatiche e di comunicazione sono imprescindibili per relazionarsi con la sua rete di contatti, in particolar modo con i finanziatori che decidano di investire sull’impresa che rappresenta.

Come potete vedere Vi abbiamo proposto solamente una breve descrizione che, però, delinea gli Aspetti Specifici di questo professionista in forte ascesa nell'attuale mercato del lavoro.

Per maggiori informazioni su questa nuova figura professionale, Vi invitiamo a visitare uno dei blog più autorevoli al seguente indirizzo http://www.startupper.biz/
Cogliamo inoltre l'occasione per ringraziare la fonte di questo articolo http://job.fanpage.it/nuove-professioni-lo-startupper/.

Qore di Style conclude, come spesso accade, con una piccola proposta... nella visione più ampia di questa particolare professione, potrebbe essere interessante creare dei percorsi formativi ad hoc (non troppo lunghi e dispersivi) che abbiano il fine di inserire lo Startupper in pianta stabile all'interno di imprese e anche micro-imprese partendo dal presupposto che si tratta di un "esperto di lancio" e non solo un consulente di avvio di impresa.
Un'impresa che voglia definirsi "di successo a 360°" ha sempre bisogno di nuovi stimoli e di continue proposte innovative!

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?