lunedì 17 maggio 2010

CoorDown Lotta per l'Integrazione Scolastica!

Buon Lunedì a tutti! Oggi cerchiamo di ragionare sul Tema dell'Integrazione...
Lo analizzeremo con un occhio di riguardo per l'ambito formativo e nello specifico dell'ambiente scolastico: luogo dove (spesso) l'integrazione latita soprattutto nei confronti di alcune persone.

Proprio CoorDown, il Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down, dopo avere denunciato una serie di criticità che rischiano di mettere realmente in pericolo il diritto all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità, fissa ora una ricca agenda di iniziative - da un'indagine conoscitiva a un incontro con il ministro dell'Istruzione, fino a una manifestazione nazionale in Ottobre - cercando il pieno coinvolgimento di associazioni, familiari, docenti e ambiente media e social.

Come sottolineato, molti sono i problemi che attualmente affliggono il settore scolastico-formativo... dalla recente riforma scolastica, alle classi spesso in sovranumero, i ritardi e gli avvicendamenti nelle nomine degli insegnanti di sostegno, fino alla scarsa attenzione a temi fondamentali quali etica e rispetto sociale ed integrazione.

Proprio per tali motivi CoorDown ha definito nello specifico, alcune strategie ed azioni, a livello nazionale, volte a sensibilizzare la società sul tema dell'integrazione in ambito scolastico delle persone diversamente abili... il Progetto Sociale culminerà con una manifestazione Nazionale a Roma nel prossimo Ottobre.

Noi di Qore di Style riteniamo Fondamentale sensibilizzare la società su queste tematiche poichè l'ambiente scolastico e formativo in genere, è il luogo dove i ragazzi vivono gran parte della loro infanzia e quindi delle loro esperieze di vita relazionale con altri ragazzi ed adulti...
Le scuole e tutti gli enti di formazione (pubblici e privati) hanno il dovere di offrire un servizio di alto profilo con l'obiettivo di formare la Società del Futuro.

Complimenti a CoorDown... ancora una realtà che ha scelto di partire dalle fondamenta per costruire "un'altra società"...

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?