lunedì 24 maggio 2010

Le Comunicazioni Sociali

Iniziamo questa nuova settimana parlando di Comunicazioni Sociali e lo facciamo prendendo al volo lo spunto datoci dalla 44a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali celebrata Domenica 16 Maggio.

Quest'anno il titolo dell'evento è stato il seguente: ”Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola".
Il Messaggio ha voluto invitare in modo particolare i sacerdoti, nel corso di quest'Anno Sacerdotale e dopo la celebrazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, a considerare i Nuovi Media come una Possibile Grande Risorsa per il loro ministero al servizio della Parola e vuole dire una parola di incoraggiamento affinché affrontino le sfide che nascono dalla nuova cultura digitale.

Vogliamo riportarVi integralmente un ottimo spunto dato da Mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, che commentando il messaggio di Benedetto XVI ha affermato:
"Il messaggio non è rivolto solamente ai sacerdoti ma è rivolto a tutti perché è la Chiesa in quanto tale, quindi sacerdoti e fedeli laici impegnati, che deve riprendere consapevolezza di questa sua responsabilità nel campo dei media, in questa cultura digitale. Certo è che nel contesto della Chiesa i sacerdoti giocano un ruolo particolare e il Papa sottolinea in maniera molto esplicita che si tratta di una pastorale vera e propria nel campo creato dalle nuove tecnologie. Il Papa, nel suo messaggio, fa rilevare che dobbiamo esercitare una diaconia, un servizio, nel campo della cultura digitale. Qualcuno, recentemente, mi domandava: ma esiste veramente una cultura digitale? Tutto dipende da che contenuto noi diamo alla parola "cultura". Una cosa però è certa: le nuove tecnologie hanno cambiato la nostra vita e, allora, credo che chi svolge un ministero sacerdotale debba vedere anche come suo campo di pastorale il mondo dei media."

Noi di Qore di Style non possiamo che esultare dopo aver letto ed analizzato tutta una serie di spunti informativi relativi proprio a questo cambiamento concettuale del "Comunicare il Sociale" da parte della Chiesa e di tutti i suoi Rappresentanti.
Rimane sempre valida ed innegabile la Missione affidata alla Chiesa, quella di annunciare la Parola, l'unica Parola che salva... quella di Dio.
I nuovi media, infatti, se conosciuti e valorizzati adeguatamente, possono offrire ai sacerdoti e a tutti gli operatori pastorali una Ricchezza di Contenuti Accademici e Devozionali che prima erano di difficile accesso, e facilitano forme di collaborazione e di crescita di comunione impensabili nel passato.

Per leggere l'articolo integrale andate alla fonte cliccando qui!

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?