venerdì 30 aprile 2010

Il Naturopata!

E' Venerdì e per la rubrica "Professioni" oggi vedremo nello specifico la figura del Naturopata...

Il Naturopata svolge un'attività terapeutica alternativa fondata sull'impiego di tecniche e sostanze naturali e non invasive... Massaggio, riflessologia, idroterapia, aromaterapia e omeopatia sono solo alcune delle tecniche utilizzate da questo professionista. 
La Naturopatia è basata sul principio dell'Omeostasi, ovvero la capacità propria dell'organismo di rigenerarsi e riequilibrarsi. 
L'attività contribuisce al benessere e al riabilitazione della persona, infatti, essa ha soltanto un carattere complementare particolarmente focalizzato su aspetti psicologici e pedagogici; il Naturopata non è un medico e in alcun modo si sostituisce ad esso.

Vi elenchiamo alcune Attitudini e Competenze:
  • padronanza delle tecniche di medicina alternativa;
  • ampia conoscenza del rapporto sintomo fisico-disturbo psicologico;
  • nozioni di anatomia e anatomopatologia;
  • capacità di ascolto e ottime doti di comunicazione.
Per quanto riguarda la Formazione esistono molti corsi privati di naturopatia, ovviamente è consigliato valutare con attenzione l'affidabilità del percorso formativo. Una laurea in medicina e una successiva specializzazione conferiscono al percorso e al professionista maggior credibilità.

Vediamo ora le Opportunità di impiego nell'attuale mercato del lavoro...
Proprio per la costante diffusione di malattie legate a condizioni di stress (famiglia, lavoro, ecc...), il Naturopata possiede, spesso e volentieri, la giusta risposta per la cura di tali condizioni psico-fisiche.
Inoltre, ultimamente, molte tecniche specifiche della naturopatia si stanno integrando con altre discipline atte ad un miglioramento dell'equilibrio proprio dell'organismo.

Qore di Style vede in questa particolar figura, una valida risposta a molti problemi legati ai ritmi di vita incessanti che ci troviamo ad affrontare. All'insegna soprattutto del Rispetto della propria persona e della Ricerca dell'ascolto interiore.

Per ulteriori informazioni andate qui!

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?