martedì 20 aprile 2010

Gunpania e l'Operazione CSI per il Sociale

Martedì Unconventional! Eccoci di nuovo a parlare di comunicazione alternativa, di marketing non-convenzionale... come sapete Qore di Style prende in considerazione campagne di comunicazione e di marketing che hanno come obiettivo l'ambito sociale. 

Navigando i mari cybernetici abbiamo scovato questa particolarissima ed azzeccata azione di Guerrilla Marketing (Sociale)! La cronaca dell'intervento...

Scena in pieno stile CSI quella messa in scena a Salerno nelle scorse settimane. Infatti, nel quartiere Mercatello, i passanti si sono imbattuti in uno spettacolo piuttosto inquietante: le gambe di un cadavere che sbucano da un cespuglio. Arriva anche la polizia scientifica, che delimita la zona per rilevare le tracce dell’accaduto. Una scena tanto realistica da da attirare l’attenzione di una volante di passaggio che si avvicina per aiutare i colleghi arrivati in precedenza sul posto.


Ma – almeno per una volta – non c’è nessun vero omicidio da risolvere: la scena infatti è un’azione di guerrilla organizzata da Gunpania, un progetto costituito da gruppo di artisti, performers ed esperti di comunicazione che realizzano azioni non convenzionali sul territorio campano. Lo scopo è sensibilizzare, in modo moderno e giovane, le coscienze dei giovani su argomenti delicati come la delinquenza giovanile e la droga, mostrandoli nella loro cruda realtà’ attraverso una strategia comunicativa caratterizzata da semplicità ed ironia.



Gunpania cerca di coinvolgere gli adolescenti compresi in una fascia di età tra i 12 e i 20 anni, appartenenti a classi sociali medio basse e localizzati nelle periferie delle città per diffondere il messaggio che pur essendo nati, cresciuti e vissuti in un territorio problematico, è possibile vivere in maniera civile e rispettosa della società.

Noi di Qore di Style riteniamo che sia proprio l'ideale alla base del progetto, a fare la differenza!
Il coinvolgimento della società e dei giovani all'interno di tematiche particolarmente legate al contesto ambientale...
Possiamo definirla una campagna di comunicazione Glocale!

Complimenti a Gunpania e grazie a Ninjamarketing per lo spunto!

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?