mercoledì 14 aprile 2010

I 4 GreenTrend Secondo Qore di Style

Come anticipato nel post introduttivo di stamane, oggi dedichiamo un articolo alla Green Life vista come Nuova Cultura e Nuovo Approccio ai Momenti di Vita.

Per “convincerVi” di questo spostamento laterale, iniziamo presentando e dimostrando come alcuni trend stiano già anticipando i primi passi su questa nuova ed interessante strada completamente... Verde ovviamente!
Sempre maggiore, potente e globale è la spinta verso i temi della Sostenibilità (non solo ambientale) e della Responsabilità Sociale che, in ogni sfumatura, rappresentano le uniche scelte per un futuro... Diverso!

Proviamo a delineare almeno 4 GreenTrend:

Learn To Listen
Aziende, organizzazioni no-profit ed enti pubblici stanno spostando la propria attenzione verso il dialogo bilaterale, verso le conversazioni e soprattutto stanno intuendo l'enorme potenziale della collaborazione attiva all'interno delle community, dei forum e dei social network.
Prodotti e servizi scelti dalle persone per le persone! Solo le organizzazioni che avranno la capacità di Ascoltare e di Rispettare il proprio Pubblico, riusciranno a salvarsi da un'inesorabile sconfitta...

Social Business
Questo trend riguarda tutte le operazioni di donazione verso una buona causa o a favore di un progetto sociale. Fondamentale è porre l'accento sugli schemi di donazione che coinvolgono i le persone (consumatori) permettendo loro di partecipare alla donazione e successivamente di decidere con l’impresa o l'organizzazione, sul destino e sull’impiego dei fondi.
Serve ormai a poco sbandierare operazioni solidali o caritatevoli! Chi ha intenzione di far del bene lo fa e basta senza pubblicizzarlo... La responsabilità sociale, come si definisce, non sarà più una componente esterna e di facciata dell'organizzazione ma sarà la Forza trainante per tutte le altre funzioni. Un modello di Impresa (organizzazione) Sociale è possibile ed è alle porte...

InTime Buzz
La Condivisione in tempo reale! Grazie a motori di ricerca, servizi di tracciamento, bog, forum & community e social network che facilitano la categorizzazione, il futuro prossimo vedrà molte persone (consumatori) desiderose di conoscere in tempo reale le esperienze, anche di acquisto, vissute dagli altri siano essi amici, conoscenti o, almeno inizialmente, sconosciuti! Infatti, chi vorrà entrare in contatto (ad esempio) con l’autore di un articolo potrà farlo. Questa modalità di condivisione darà vita a conversazioni tra consumatori, possibili acquirenti e organizzazioni... ovviamente il presupposto di tale attività è la libera circolazione delle informazioni! Quindi brand attenti! Il passaparola negativo è il peggior nemico e sarà sempre più forte...

Inside Green
La nascita del Green Marketing viene individuata tra gli anni '80 e '90. Parliamo quindi di un concetto, di uno style un po' datato! L'attualità ci offre la possibilità di scegliere tra “bene” e “male”... Quello che avremo invece, nel futuro, sarà l'assenza dell'alternativa “cattiva”! Ottimi risultati si avranno solo grazie a quei prodotti e servizi... Green dentro; la loro concezione, il loro sviluppo e la loro introduzione nel mercato, avverrà in modo automatico, mimetizzato senza che le persone se ne accorgano. Gli ingredienti per perseguire questa strada? Coraggio, Creatività e Determinazione... Presto sarà molto semplice ed ovvio per tutti, imprese e pubblico, fare la cosa giusta e naturale!

E Voi avete qualche altro trend da proporre? Noi siamo curiosi di leggerVi!

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?