martedì 13 aprile 2010

Martedì è Tempo di... Marketing Alternativo!

Eccoci a Martedì e la scaletta ci dice che è il giorno del Marketing non-convenzionale! Beh, crediamo sia utile dare almeno una schiarita di idee sul significato di questo termine... di questo approccio innovativo nei confronti di una disciplina affascinante e stimolante come il Marketing!

Prendiamo spunto da Wikipedia: Con Marketing non convenzionale si intende quell'insieme di strategie promozionali che sfruttano metodi di comunicazione "innovativi", differenti dai classici sistemi pubblicitari. I prodotti vengono proposti al pubblico in modo "alternativo", per rimediare all'assuefazione del marketing tradizionale.

L'assunto di base è il seguente: dopo anni di pubblicità (alla televisione, alla radio, sui cartelloni, sulla stampa), i consumatori sarebbero ormai abituati alla "classica" propaganda aziendale e rimarrebbero meno impressionati dai tentativi di "influenza" commerciale. I sistemi di Marketing Non Convenzionale, grazie alle loro caratteristiche peculiari, sarebbero in grado di attirare nuovamente l'attenzione del pubblico e permettere una maggiore efficacia del messaggio.

Uno dei concetti fondamentali del marketing non convenzionale è il passaparola: è il pubblico stesso a diffondere la pubblicità, perché la trova particolarmente divertente, interessante o utile. Grazie al marketing non convenzionale, le aziende avrebbero a disposizione un sistema efficace per coinvolgere i consumatori post-moderni, ma la disciplina non è ancora del tutto ben compresa. Rimane ancora molta confusione sull’argomento e questo porta ad alcuni limiti non trascurabili. Il marketing non convenzionale funziona solamente quando è davvero straordinario.

Detto questo, al Martedì, cercheremo di affrontare questo fantastico tema ma faremo molto di più!
Vogliamo orientare il nostro "occhio" verso l'ambito sociale e di conseguenza andremo ad indagare gli aspetti peculiari di azioni di marketing alternativo dedicate alla sostenibilità ambientale, alla disabilità, all'infanzia, alla terza età, alla piaga della povertà e del disagio e in generale al terzo settore.

Speriamo vivamente di riuscire nell'intento di Inquadrare e Colpire l'Obiettivo! Quello di portare l'attenzione verso tematiche troppo spesso snobbate e poco considerate, partendo da uno strumento (il marketing), solitamente utilizzato per altri scopi.

Buon divertimento e ricordateVi che abbiamo bisogno del Vostro aiuto e della Vostra partecipazione!

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?