giovedì 1 aprile 2010

Un Corso di Guida Sicura per Persone Diversamente Abili

Un corso di guida sicura per le persone diversamente abili. E’ la proposta formulata da Automotive Safety Centre che ha presentato il corso “GuidaSicura Quattroruote” appositamente progettato per i guidatori disabili.
Un’iniziativa dedicata alle persone che hanno concluso un percorso terapeutico di riabilitazione e che scelgono di completare il proprio reinserimento sociale anche attraverso l’utilizzo di un’autovettura e che può facilitare la collocazione in ambito lavorativo grazie alla possibilità di condurre un veicolo in piena sicurezza e autonomia.

Secondo Paolo Mauri, amministratore delegato di Automotive Safety Centre: “Asc intende mantenere il proprio focus su progetti formativi particolarmente innovativi, unitamente ad iniziative rivolte agli aspetti sociali. Il corso che presentiamo è il frutto di un impegno durato circa 12 mesi, in termini di ricerca, sviluppo e grande concentrazione sugli aspetti tecnici. Non abbiamo ancora la forza per poterlo erogare con una modalità gratuita, ma è tra i nostri obiettivi sensibilizzare le istituzioni e poterle rendere parte attiva nel coinvolgimento del progetto. Un dato rilevante, che dovrebbe condurre a fare una meritata riflessione, è stabilito dal numero sempre in crescita di patenti speciali rilasciate in Italia: ogni anno ne vengono conseguite 14.000. E’ certamente un grande privilegio poter essere tra gli artefici di iniziative di questa natura ed è significativo che il progetto sia sostenuto con grande partecipazione da aziende partner altrettanto attente e sensibili”.

A disposizione degli allievi ci sono le vetture Classe A offerte da Mercedes-Benz mentre l’allestimento speciale è curato da HandyTech, azienda leader nel settore e la Filos Sport, gruppo tra i primi ad avvicinarsi alle tematiche della guida per soggetti diversamente abili, mette a disposizione il proprio staff per collaborare in affiancamento agli istruttori della scuola GuidaSicura Quattroruote.

Attualmente i corsi sono effettuati presso gli impianti Asc di Vairano (PV) e Isam di Anagni (FR), che rispondono pienamente ai requisiti necessari per ospitare le attività di formazione e addestramento alla guida rivolte a persone diversamente abili.

Inoltre gli istruttori impegnati nel progetto hanno seguito una formazione specifica per approfondire i tecnicismi inerenti l’utilizzo dei sistemi speciali di guida e gli aspetti di natura comunicativa e psicologica.
Le lezioni vertono sull’addestramento pratico alla guida a cui si affiancano le attività teoriche, curate e gestite dagli istruttori della scuola GuidaSicura Quattroruote. (m. r.)

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?