giovedì 29 aprile 2010

Disabilità e Progetto di Vita

Per questo Giovedì aggiustiamo un pò il tiro e "approfittiamo" di uno spunto datoci direttamente dal portale Disabili.com. Si tratta di un interessantissimo articolo relativo ad una serie di incontri formativi organizzati da Fondazione Ariel, con l'obiettivo di analizzare e definire il percorso che va dalla diagnosi della disabilità alla scelta del progetto di vita.
Buona lettura...

Fondazione Ariel è un’importante punto di riferimento sul territorio nazionale per le famiglie dei bambini con disabilità neuromotorie. Si rivolge però in questa occasione a tutte le famiglie con figli disabili, offrendo corsi gratuiti e sostegno psicologico per affrontare al meglio la diagnosi di disabilità del proprio bambino.
Si tratta di argomenti estremamente delicati, ma la Fondazione se ne occupa dal 2003 e si avvale di specialisti professionali e soprattutto esperti.
Gli incontri si terranno a Rozzano (MI) presso l’Auditorium dell’Istituto Clinico Humanitas.


L’8 maggio avrà inizio il primo incontro di sostegno psicologico del percorso “Dalla diagnosi di disabilità al progetto di vita”. Nel corso di sei appuntamenti, la dott.ssa Simona Arminio, Psicologa e Psicoterapeuta di Milano, guiderà le famiglie partecipanti a elaborare nuove prospettive, che possano facilitare processi di adattamento alla disabilità dell’intero sistema familiare.

Riteniamo importante proporVi un’interessante riflessione sulla relazione tra eventi stressanti e la vita di coppia e su come, essere un "sistema a due", influisca sulla gestione e sull’accudimento di un figlio disabile.
 
“È stato rilevato che lo stress cronico può avere delle ricadute sullo stato psicofisico dei caregivers; l’accudimento di un figlio con disabilità richiede molte energie e un caregiver eccessivamente stressato, oltre a perdurare in uno stato di disagio, non riesce a svolgere la propria funzione in modo efficace.” - spiega il dott. Andrea Dondi, Psicoterapeuta del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, relatore dell’incontro. – “Ci muoveremo alla ricerca di opzioni possibili per una gestione di questi aspetti stressanti della vita familiare, nella convinzione che lo stress, se mantenuto entro livelli accettabili, sia anche un’opportunità e apra a nuovi assetti familiari e a nuove visioni della vita.”
 
Vi riportiamo l'articolo integrale che potete trovare anche a questo link...
 
Da parte di QdS complimenti alla Fondazione Ariel e un particolare ringraziamento a Disabili.com per il lavoro Costante e Determinato lungo questa Strada spesso complicata ma senza dubbio Fondamentale!
 
Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?