venerdì 23 aprile 2010

Professione OSS!

Anche per questa settimana ce l'abbiamo fatta! Siamo giunti al Venerdì Professionale!

Quindi, come anticipato nel post della scorsa settimana, parleremo di Professioni e di Professionisti... Nello specifico e prendendo spunto dall'articolo di ieri (relativo alla formazione per diventare Educatore Sociale), parleremo della figura dell'Operatore Socio Sanitario.

Ovviamente non ci soffermiamo sull'iter formativo ed andiamo direttamente al Qore di questa Straordinaria professione!
Per prima cosa sottolineiamo che si tratta di un ruolo fortemente specializzato e completo dal punto di vista formativo; nello specifico l'operatore socio sanitario svolge qualsiasi tipo di attività che supportino e aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni spesso fondamentali.
Si tratta di compiti finalizzati al sostegno fisico e psichico, al miglioramento delle condizioni di vita e al recupero di una stato di autonomia personale.
Le realtà lavorative di impiego dell'operatore socio sanitario, riguardano l'ambito sanitario e l'ambito sociale... nel primo caso questa figura opera in maniera prettamente tecnica, nel secondo caso l'operatore interviene sotto l'aspetto relazionale e del rapporto con la persona.

In questa rubrica, noi di Qore di Style non ci fermiamo alla semplice analisi tecnico-formativa ma andiamo ad indagare quelle che sono "competenze" innate nelle persone! Siamo convinti che per svolgere la maggior parte (forse tutti) dei lavori al mondo, non siano sufficienti corsi, libri e titoli scolastici...
Esistono capacità e qualità personali che nascono con noi, vivono in noi e prima o poi vengono messe all'opera per rendere un (semplice) lavoratore, un vero professionista nel proprio campo!

Da parte Nostra, un augurio a tutti coloro che la mattina si alzano Felici ed Orgogliosi di svolgere la loro professione... un grande incoraggiamento a tutte le persone che hanno dentro sè tutto ciò che gli serve ma hanno soltanto bisogno trovare la propria strada!

Coraggio, Passione e Determinazione...

Associazione Qore di Style 

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?