mercoledì 23 giugno 2010

Green Marketing vs GreenWashing

Oggi affronteremo il tema GreenLife dal punto di vista "negativo"... No non spaventatevi!
Vogliamo dire che cercheremo di analizzare una pratica negativa (purtroppo) particolarmente utilizzata da diverse imprese, organizzazioni, enti Italiani ed esteri.
Stiamo parlando di Green Washing e per avere delle basi solide dalle quali partire, come sempre, Vi proponiamo una definizione semplice e diretta...

Greenwashing è un neologismo indicante l'ingiustificata appropriazione di virtù ambientaliste da parte di aziende, industrie, entità politiche o organizzazioni finalizzata alla creazione di un'immagine positiva di proprie attività (o prodotti) o di un'immagine mistificatoria per distogliere l'attenzione da proprie responsabilità nei confronti di impatti ambientali negativi.

Il termine è una sincrasi delle parole inglesi green (verde, colore dell'ambientalismo) e washing (lavare) e potrebbe essere tradotto con "lavare col verde" o, più ironicamente, con "il verde lava più bianco".

Come potrete intuire è molto semplice spacciarsi per Green non essendolo per niente! Basta guardarsi in giro e non troppo lontano... ogni giorno leggiamo casi e ci vengono pubblicizzate iniziative che hanno come unico obiettivo quello di creare specchietti per le allodole... solo immagine di facciata!
Non che tutte le aziende, imprese, organizzazioni, ecc, debbano nascondere qualcosa di losco, ma di certo hanno ben poco da mostrare e dimostrare! Dobbiamo renderci conto che ci troviamo tutti di fronte ad un Pubblico fin troppo Attento, Sveglio e Competente.

Noi di Qore di Style siamo convinti che "darsi una lavata di verde", cioè mostrarsi per quello che effettivamente non si è, generi il così detto effetto boomerang! Un'iniziale apprezzamento verso l’azienda che poi viene sostituito dalla polemica una volta capito che di verde c’è ben poco… aggiungiamoci che nell’era della Conversazione, il passaparola virtuale scaturito dai social network, da vita a pubblicità negativa che viaggia molto più velocemente ed è più efficace di qualsiasi messaggio positivo. Quindi attenzione!

Concludiamo proponendoVi la strada che Noi riteniamo l'unica percorribile...

Green Marketing significa Etica:
- Rispetto per le Persone, per chi nell’attività collabora e ci lavora;
- BioComunicare la propria immagine e la propria attività a tutti gli attori;
- Sviluppare e Sostenere forme di rispetto ambientale e umano ben rodate e durature nel tempo;
- Scegliere di redigere un Bilancio Etico.
 
Andate a farVi un giretto qui!
 
A Voi la Scelta... e buon Mercoledì Green a tutti!
 
Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?