lunedì 14 giugno 2010

La Campagna di Comunicazione Sociale. Teoria e Metodi

In questo Lunedì, più che riportare un esempio di Campagna Sociale, vogliamo proporVi quali sono i primi passi per sviluppare ed organizzare un'Iniziativa di Comunicazione Sociale efficace!

Per prima cosa ci sembra utile esplicitare il significato di Campagna Sociale inteso come un'insieme coordinato di attività volte alla realizzazione e alla successiva propagazione di messaggi a scopo Sociale.

Come si può notare parliamo di insieme coordinato di attività quindi una campagna sociale di successo deve essere sviluppata ed affrontata tramite l'utilizzo di diversi strumenti e mezzi comunicativi.
Andiamo quindi dalla classica pubblicità, alle relazioni pubbliche, eventi specifici, azioni di marketing diretto, fino alle più innovative azioni di marketing non-convenzionale (ambient, guerrilla e viral) e non per ultimo l'utilizzo dei social media come ambiente comunicazionale.

A livello teorico, una campagna sociale ha diverse funzioni...

- Rafforzare un tema e/o un concetto presente;
- Diffondere un'idea comune o un valore latente;
- Richiamare l'attenzione verso una particolare tematica;
Proporre un'innovazione sociale inespressa.

Queste funzioni, scelte ad hoc in base agli obiettivi della campagna, andranno a sortire degli effetti che ricadranno su 3 diverse sfere personali del pubblico:

1_ Psico-cognitivo: la comunicazione porta degli effetti percepiti a livello psicologico, sul ragionamento e sull'autovalutazione di sè;
2_ Valori e Credo: qui la campagna opera sulla rivalutazione del sistema di valori personali e di norme implicite;
3_ Azione-Comportamento: quando l'iniziativa sociale porta le persone che recepiscono il messaggio a scendere in campo come protagonisti.

Se notate questi tre effetti, difficilmente vengono toccati in maniera singola e indipendente; infatti una Campagna di Comunicazione Sociale efficace dovrebbe essere in grado di sviluppare un effetto a catena come il seguente...

Comunicazione--> Percezione Psico-Cognitiva--> Rivalutazione Valori e Credo--> Azione Sociale

A tutti coloro che operano nel settore della comunicazione e del marketing consigliamo di lavorare per sviluppare questa specie di "reazione a catena"... una sorta di Processo Sociale Attivo! Solo in questo modo chiunque riceverà il messaggio sarà in grado di diventare il Protagonista del Cambiamento... 

A noi di Qore di Style sembra una buona partenza per approfondire un tema davvero in ascesa nell'ambito professionale e lavorativo... quello della Comunicazione Sociale Eticamente Responsabile.

Associazione Qore di Style 

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?