venerdì 11 giugno 2010

Io Sono un'Art Director!

No non parliamo di me o di Elisa! Almeno per ora non possiamo definirci degli Art Director però, oggi, cercheremo di approfondire alcune caratteristiche di questa figura professionale sempre più ricercata nell'attuale mondo del lavoro!

Chi è l'AD? Aiutiamoci con Wikipedia...
L'art director (direttore artistico) è una figura professionale tipica della comunicazione che si occupa di studiare la parte visuale, grafica e tipografica della comunicazione di un prodotto o servizio. Lavora in coppia con il copywriter (abbreviato in Copy) che si occupa della parte scritta e tutti e due insieme cercano il concetto creativo. Letteralmente il termine "art director" indica il "direttore artistico". In questo senso più lato si identificano figure simili per responsabilità e scopi all'art director pubblicitario, fondamentali anche in altri settori: editoria, cinema, teatro, design, animazione, arti visive in genere.

Sembra evidente come questo professionista possa ricoprire il suo ruolo all'interno di diversi settori... editoria, cinema, marketing e comunicazione in genere!
Proprio per la sua poliedricità possiamo tranquillamente trovare un'Art Director che negli anni di lavoro, si trova ad operare per aziende totalmente diverse sia per categoria merceologica che per "grandezza".

Ma vediamo ancora qualche info utile...
L'art director, spesso detto semplicemente art, deve avere una solida competenza e cultura delle immagini, sia in senso tecnico per sapere selezionare i professionisti ideali (fotografi, illustratori, grafici, registi, scenografi) per ottenere esattamente l'effetto voluto, sia, ancor di più, in senso concettuale; deve quindi conoscere il valore evocativo e simbolico delle immagini: cosa significhino in senso assoluto, cioè cosa indurrebbero a pensare semplicemente vedendole da sole, e cosa vanno a significare se accompagnate ed esplicitate da un testo, solitamente composto da headline e body-copy. 

Quindi competenze specifiche di visual art e una cultura particolarmente approfondita per quanto riguarda la comunicazione a 360°... Non possono mancare doti di leadership, grandi capacità di gestione del tempo e di lavorare con un gruppo di persone aventi competenze differenti.

Ad esempio, nel cercare un visual convincente per un prodotto o servizio, l'Art Director parte dalla considerazione di cosa il prodotto sia, di cosa offra e di cosa si voglia dire di questi aspetti. Inoltre considererà attentamente a che tipo di persone, con che mezzi di diffusione e con che costi e tempi si voglia comunicare.


Fondamentalmente esso deve individuare e concepire ex-novo un Concetto che definisca Immagini (o serie di immagini correlate) e Parole che facciano da traino dei vari prodotti e servizi che vengano poi recepite dai riceventi.

Forse nelle vostre giornate lavorative e non, state già facendo molte delle cose descritte su questo articolo?! Beh se vi chiedono che lavoro fate la risposta è l'Art Director o almeno l'Art Specialist!

Associazione Qore di Style

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