martedì 22 giugno 2010

Social Media Marketing e Seeding

Buon Martedì a tutti! Dopo qualche giorno di silenzio tornaimo a parlarVi la lingua del Qore... Lo facciamo entrando nel vivo di un argomento in enorme ascesa... il Social Media Marketing!
Per essere il più precisi possibile, ci affidiamo direttamente al nostro "partner linguistico" Wikipedia:

Il Social Media Marketing è quella branca del Marketing che si occupa di generare visibilità sui Social media, Comunità Virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i Social Media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di Social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell'azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.

Il fine del Social Media Marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L'azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di Social networking, è abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.

In che modo può essere progettata una campagna di Social Media Marketing?
Partendo dal presupposto indiscutibile che il Marketing 2.0 si fa con le Relazioni e che queste si instaurano attraverso Conversazioni, un punto di partenza per una campagna di SMM è senza dubbio l'attività di Seeding dei contenuti.
Questo significa seminare una conversazione e farla crescere nel tempo attraverso l'attenzione, la costanza e anche la pazienza... attenzione però a scegliere con cura il Seme, il terreno e le modalità di semina!

Esistono diversi tipi di Seeding?
Certamente! Diciamo che dal punto di vista strategico-operativo, si possono distinguere:
- Content Seeding: questa modalità prevede, come base, la scelta del "contenuto da seminare" e la successiva semina all'interno di communiti, social network, blog, forum ecc... ovvero i terreni migliori per il nostro seme!
- Social Seeding: in questo caso, la scelta base sta tutta sul terreno (comunità, social network, blog, ecc) e soltanto dopo averlo scelto, si decide di volta in volta che contenuto (seme) seminare.

Come potete vedere gli approcci sono molto diversi l'uno dall'altro ma nulla vieta di utilizzarli entrambi o alternativamente, in base alle caratteristiche dell'iniziativa di Social Media Marketing che si vuole progettare.

Concludiamo con alcune riflessioni in ambito Sociale...
Provate a pensare a quante volte, inconsapevolmente, ci troviamo a scegliere la pianta o il terreno per la nostra "semina sociale"... Siete più bravi a scegliere il seme o il terreno? Avete frutti positivi da questa attività? Cosa potremmo fare per migliorare il raccolto?

Fateci sapere cosa ne pensate!

Associazione Qore di Style

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