mercoledì 22 dicembre 2010

Le Origini della Mediocrità

Buongiorno a tutti! Ci stiamo avvicinando alle festività Natalizie ed oltre ai momenti di condivisione con parenti e familiari, saranno dei giorni di riposo e riflessione... Per questo motivo oggi Vi proponiamo un tema particolarmente piccante! Dal titolo avrete capito che parleremo di Mediocrità e delle due fonti che danno origine a questo modo di affrontare le situazioni e purtroppo la Vita in genere... Speriamo possa stimolarVi e farVi riflettere!

Lo spunto nasce dalla lettura di uno dei libri di Seth Godin scrittore di best seller, uno dei blogger più letti ed esperto di marketing, che nel suo libro "La chiave di svolta" descrive come nasce la mediocrità e lo specifica tramite i due punti seguenti:
  •  Il sistema e la scuola hanno sempre effettuato una sorta di lavaggio del cervello per convinverci che il nostro compito era ed è, fare il proprio lavoro e quello che ci viene detto . Ora non è più così!
  • Ognuno di noi ha nella testa una voce carica di rabbia e paura. Questa è la voce della resistenza ed arriva dal nostro cervello rettile, dall'amigdala e vuole che tu sia mediocre.

Ho riportato fedelmente le parole di Godin che, ad una prima lettura, possono sembrare un pò forti ed estreme però se ci fermiamo a pensare alle varie situazioni che ci troviamo a gestire ogni giorno (lavoro, rapporti, tempo libero, famiglia, ecc) ci accorgiamo che tutto ciò non è molto lontano dalla verità dei fatti.

Se ci guardiamo intorno, anche molto vicino, noteremo che la mediocrità purtroppo fa parte di moltissime situazioni e persone! Ovviamente il tutto deriva dai due punti espressi dall'autore però sta a Noi cambiare il corso delle cose... siamo noi i Protagonisti della Nostra Vita!
Riflettiamo e pensiamo che la resistenza al cambiamento va riconosciuta ed affrontata... dalla conoscenza stessa inizia il vero cambiamento. Impariamo ad essere Indispensabili... Persone che non possono essere replicate o rimpiazzate con facilità! Troviamo la Nostra Chiave di Svolta...

[fonte img]
Grazie a tutti e aspettiamo i Vostri commenti, esperienze e critiche!

Progetto Qore di Style