venerdì 26 novembre 2010

Lo Straordinario Caso di Carrotmob!

Buongiorno a tutti! Oggi Vi presentiamo un caso veramente interessante e di particolare rilievo Etico e Sociale! Grazie a Marta, la nostra new entry nel team di Qore di Style, che ha scovato questo caso di eccellenza... Grande Marta! Che partenza in grande... Style!

Carrotmob è un’organizzazione nonprofit che nasce a partire dal 2008 a San Francisco, con lo scopo di aumentare, rendere consapevoli e far esercitare alle persone il loro reale potere di influenza sui vari processi di acquisto e consumo, in favore della sostenibilità.

L’idea è semplice, ma estremamente innovativa e potente: coordinando dei movimenti che si possono intendere come l’esatto opposto dei boicottaggi, Carrotmob organizza delle vere e proprie “campagne d’acquisto” presso luoghi, ditte e negozi che si dimostrano meritevoli perché seguono una serie di pratiche virtuose per l’ambiente e dunque per la società.

Il nome è ispirato al vecchio detto popolare che fa riferimento all’uso delle “buone” (ossia la carota) con il quale, spesso, si ottengono risultati migliori che con le “cattive” o il bastone (ovvero il boicottaggio).

In base a questa filosofia, il loro credo è quello di ritenere che, in tal modo, le imprese produttrici, a seguito di queste espressioni di consenso, e quindi di guadagno, saranno incentivate ad attuare una serie di pratiche sostenibili, raggiungendo così un beneficio globale.

I risultati si prevede infatti siano positivi per tutti: per le aziende che guadagnano, per i consumatori che acquisteranno un prodotto etico, ma soprattutto per l’ambiente, e quindi di conseguenza per l’universalità.

Ecco in breve i 5 punti cardine, le 5 fasi logiche implicate, che stanno alla base dell’iniziativa:

1. il mondo del business compete con la produzione di tutti i beni immessi nel mercato;
2. i consumatori scelgono uno o più settori del business che vogliono premiare e ricompensare;
3. i consumatori supportano questo settore tramite i loro acquisti;
4. in tal modo il business più responsabile si arricchisce;
5. i consumatori comprano prodotti che comunque avrebbero comprato, ma organizzandosi e agendo secondo questo sistema, riescono anche a cambiare il mondo!!!

La chiave del successo di Carrotmob infatti sembra essere proprio questa: a differenza di altri metodi che si caratterizzano per il loro aspetto negativo, come il boicottaggio, per cui è difficile convincere e soprattutto coinvolgere la gente, la filosofia che sta alla base di questo movimento è percepita come semplice e immediata, ma soprattutto si presta a essere sviluppata in termini positivi e quindi facilmente accettabili e attuabili da tutte le tipologie di consumatori.

La logica implicata in Carrotmob non fa quindi una piega, e speriamo che questo network di persone che vogliono che le loro spese facciano la differenza, si diffonda sempre più e arrivi presto anche in Italia!

Se Vi va andate a vederVi questo video [consigliato]

Marta, Progetto Qore di Style