mercoledì 9 novembre 2011

La Vetrina, il Biglietto da Visita di un Negozio

La vetrina è un grande strumento di comunicazione, una cornice in cui gli oggetti esposti diventano icone e simboli carichi di significati.
Spesso è un vero e proprio stimolo anti-depressivo, distrae, incuriosisce, sviluppa la fantasia, l'immaginazione e una serie di desideri nel consumatore.
Solitamente evidenzia gli aspetti emozionali esaltando il valore estetico e comunicativo dei prodotti, ma può anche sottolineare la convenienza di un acquisto; racconta ciò che si potrà trovare nel punto vendita.
Possiamo paragonarla ad uno specchio che riflette la personalità del consumatore, che si immedesima attraverso i desideri, le passione e i sogni collettivi dell’ immaginario consumistico.
A volte serve realmente  rispecchiarsi, consentendo il controllo narcisistico del proprio look.
La vetrina dovrà essere il filo conduttore con l'interno del punto vendita; infatti ritrovare all’interno la continuità e la coerenza della vetrina rassicurerà il cliente aiutandolo a trasformare il desiderio in acquisto; se al contrario  la vetrina non rispecchia l’interno, il cliente confuso non sarà invogliato all’acquisto.

La funzione della vetrina non è quella di vendere ma di richiamare l’attenzione, informare, proporre idee e novità, affascinare e illustrare l’offerta commerciale, provocare desideri trasformando l’interesse in persuasione ad entrare facilitando successivamente l’acquisto.”
Le quantità nella scelta dei prodotti non deve essere eccessiva, perché creerebbe confusione.
E’ impossibile esporre tutti i prodotti in un allestimento, l’alternativa è quella di cambiare spesso la vetrina proponendo novità, così facendo il punto vendita apparirà innovativo e interessante.
Il successo di una vetrina non si basa solo dal valore estetico, ma anche sulla funzionalità nel mostrare i prodotti e le caratteristiche. Per cui un’attività commerciale, per non perdere l’attenzione del cliente, deve periodicamente cambiare la propria immagine.
La vetrina deve essere sempre ben studiata, ma di questo parleremo nei prossimi appuntamenti.

Giuseppe, Progetto Qore di Style

2 commenti:

  1. ottimo articolo... chiaro soprattutto... ! complimenti ..cip

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo commento! Per noi di QdS le opinioni e le eventuali critiche sono sempre gradite per migliorarci! Grazie!

    RispondiElimina

Ke ne Pensi?