giovedì 9 giugno 2011

Esperti, Guru e "Cosi vari"...

Buongiorno a tutti! Oggi prendiamo spunto da un articolo molto interessante su MarketingArena...
Questo è il mio commento allo stesso post...

Nel tempo mi sono convinto di una cosa... tantissimi, troppi si sono orientati verso il mondo del web perchè convinti di agire (e guadagnare) "nell'ombra". Sappiamo benissimo che agli occhi di molti imprenditori PMI e micro-imprese l'oggetto è praticamente sconosciuto quindi i vari "consulenti" si sono buttati a capofitto nella pesca al pesce più grosso.


[micheleficara.com]

Tutto ciò ha creato quello viene descritto nei due punti: low cost con asta al ribasso e frammentazione.
Il libero mercato ha creato, crea e nel futuro creerà queste situazioni... se poi partiamo dalla formazione degli imprenditori (aiutarli a capire ed individuare le vere offerte di valore, ai giusti prezzi nei tempi necessari) anche li tutti a lanciarsi nella "formazione"!
Il circolo sta diventando vizioso più che virtuoso... ne rimettono i veri professionisti del settore, chi sostiene dei costi e quindi si calcola un determinato margine e chi garantisce risultati a medio-lungo termine.
Soluzioni? Suddivido in:
  • Utopiche: senso della realtà, umiltà, consapevolezza di sè, piedi ben piantati a terra, "do less&do more"...
  • Possibili: creazione di barriere all'entrata, regolamentazione del settore, albi e ruoli, associazionismo, riconoscimenti ufficiali ecc...
Scusatemi la visione un pò pessimistica ma spesso per risalire l'unico modo è quello di toccare il fondo e darsi la spinta verso l'alto!

Progetto Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?