venerdì 19 marzo 2010

Londra... La prima modella disabile in Oxford Street!

Finalmente un passo deciso verso la Cultura Diversamente Abile! Noi di Qore di Style riteniamo questo esempio un ottima attività di Inculturazione della società...

Si chiama Shannon Murray e presterà la propria immagine per una pubblicità che tappezzerà la via più frequentata della capitale britannica.
La modella Shannon Murray in una delle pose per la campagna pubblicitaria per la catena di grandi magazzini inglese Debenhams
MILANO - Shannon Murray è abituata a fare la modella. Ma questa volta è un’altra cosa, come confida nel suo blog: gli scatti di Shannon, trentaduenne bellezza britannica, sdraiata con le gambe disinvoltamente appoggiate alla sua sedia a rotelle, addobberanno le vie di Londra, anzi la via di Londra per antonomasia, Oxford Street. Si tratta della prima campagna pubblicitaria di questo genere, nonostante l’accoppiata moda e disabilità vanti già dei precedenti. L’iniziativa è promossa in collaborazione con lo show televisivo di Channel 4 «How to look good naked», ospitato dal guru dello stile Gok Wan: una trasmissione televisiva incentrata su tutte le forme di diversità nella bellezza, dalle donne sovrappeso con le maniglie dell’amore passando via via per tutto quello che è bellezza, ma non in senso canonico. Il concetto che si vuole promuovere è che l’armonia estetica può bypassare la taglia, il difetto e anche l’handicap.

LA STORIA DI SHANNONQuesta giovane tipicamente anglosassone, con gli occhi chiari e la carnagione lattea, bella era e bella è rimasta, anche dopo l’incidente avuto durante una vacanza in famiglia a Lanzarote. All’età di 14 anni Shannon riporta una lesione midollare e da allora in poi la sedia a rotelle diventa scomoda e necessaria compagna di vita. Ma Shannon sogna di fare la modella, come tante ragazzine sue coetanee, e decide di non rinunciare al suo sogno. A qualsiasi costo. Nel ’94 vince il premio VisABLEModels, organizzato da Louise Dyson, guru e pioniere del fashion che tra i primi sdogana la disabilità nel mondo della moda.
STORIE DI BELLEZZA DIVERSANegli ultimi anni ci sono state molte iniziative che vanno in questa direzione, come lo stesso reality della Bbc in cui 8 aspiranti modelle disabili si sfidavano per conquistare un ambito contratto per Marie Claire. Ma l’iniziativa del brand Debenhams ha una connotazione decisamente originale. Non si tratta più di competizioni o serie televisive riservate alla categoria: si tratta semplicemente di offrire un modello particolare di bellezza, senza però incastrarla in una categoria a sé. Certo esiste un rischio di spettacolarizzazione e forse anche di pietismo, ma esistono anche nella vita reale ed è forse la prima cosa da cui una persona con un handicap si deve difendere. Per il resto la bellezza è bellezza, nonostante una sedia a rotelle, o a volte a maggior ragione.

Signori e Signore... La Strada è quella Giusta!

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?