lunedì 22 marzo 2010

La Camera Usa approva la Riforma Sanitaria!

Se Vi ricordate, in campagna elettorale, questo era un punto sul quale Obama aveva promesso un grande impegno ed infatti...

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato con 219 si' e 212 no la legge che estendera' a 32 milioni di americani non assicurati la copertura delle cure mediche, superando cosi' di appena 3 voti i 216 si' necessari per il quorum. Tutti i voti sono stati democratici, nessun repubblicano ha votato a favore: una spaccatura al Congresso mai verificatasi prima in America per un atto legislativo cosi' importante. La politica bipartisan e' da oggi morta e seppellita a Washington.

Si e' trattato di un grande successo per il presidente Barack Obama, che si e' giocato la presidenza su questa legge di riforma sanitaria, volta ad estendere le cure mediche a tutti gli americani, anche i poveri e le piccole imprese, come avviene in Italia e nei maggiori paesi d'Europa. I repubblicani lanciano accuse di "statalizzazione", "socializzazione", "enorme crescita del deficit", mentre Obama in un breve discorso in TV dopo il voto ha parlato di "una vittoria storica per gli americani che aspettavano questa riforma da oltre 100 anni". "Ecco che cosa significa cambiamento, quel cambiamento di cui parlavamo nell'elezione presidenziale dell'anno scorso", ha detto il presidente.

Quando Il Cambiamento è Possibile!

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?