martedì 3 maggio 2011

Il Manager del Futuro... Anteriore!

Oggi Qore di Style prende spunto da un'articolo apparso su crisiesviluppo.manageritalia.it che vi riportiamo integralmente...

"L’interessante contributo di Giovanni Pedone, amministratore delegato di Career Counselling, società di outplacement leader in Italia, spiega in sintesi cosa chiede oggi il mercato del lavoro alle figure manageriali.
Nell’ultimo periodo – cinque anni – la velocità e l’internazionalità dei mercati, dei prodotti e delle tecnologie ha quasi capovolto il rapporto tra la vita media lavorativa dei manager e la vita media delle aziende.


Fino a 10 anni fa il ciclo di vita medio delle aziende era di gran lunga superiore in termini di durata alla vita media lavorativa delle persone; oggi è il contrario.
Oggi è la “cassa” a guidare le strategie aziendali e occorre quindi proporre le proprie competenze in modo concreto e molto spesso specialistico.
Il mercato del lavoro ora chiede ai manager fondamentalmente quattro cose:
1. peso specifico delle proprie competenze “verticali” - specializzazione e focus sui risultati, soprattutto economici;
2. internazionalità del profilo – saper lavorare con almeno una lingua straniera, meglio due;
3. flessibilità geografica – essere disponibili non solo a trasferte ma anche a trasferimenti;
4. flessibilità contrattuale – essere disponibili a forme contrattuali non solo a tempo indeterminato.

Questi quattro punti sono migliorabili soggettivamente e sono gli elementi su cui si differenziano le tempistiche di ricollocazione dei manager.
Qual è la vostra esperienza sul mercato nella ricerca di un nuovo incarico? E cosa chiede la vostra azienda oggi ai manager, soprattutto a quelli in fase di inserimento?"

Ecco ci ha incuriosito e un pò preoccupato il fatto che in nessuno dei punti siano presenti capacità empatiche, doti di leadership, competenze relative all'employee engagement dei collaboratori e dei dipendenti...

Peso specifico delle proprie competenze "verticali" cosa significa? In un'era di comunicazioni orizzontali, di accorciamento delle strutture gerarchiche e di flessibilità, è preferibile essere un pò più burocratizzato nel rispetto della piramide aziendale???!!! Specializzazione e focus sui risultati soprattutto economici... per raggiungere i risultati "soprattutto economici" forse è preferibile porre il focus sulle persone.

Per quanto riguarda i punti successivi, in linea di massima, possiamo anche starci, ma il profilo delineato non ci sembra nè abbastanza reale nè attualmente competitivo. Un'azienda che cerca un manager, avvalendosi di tale proposta, non può che soccombere in un mercato completamente diverso e bisognoso di figure a metà strada tra lo psicologo, il sociologo e l'esperto di marketing (interno?).

Forse questo contributo dovrebbe essere rivisto con un approccio un pò più attuale e soprattutto coraggioso.

Voi che dite?

Francesco, Progetto Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?