lunedì 14 febbraio 2011

Netnografia: Strumento per Strategie di Employee Engagement

Buongiorno a tutti! Oggi postiamo direttamente il nostro commento ad un interessantissimo articolo trovato e letto su Ninjamarketing... si parlava di approccio Netnografico "come adattamento delle tecniche di ricerca qualitative, tipiche dell’antropologia e dell’etnologia, alla complessità del mondo attuale, nello specifico del Web 2.0."

Sono convinto che quello Netnografico sia un approccio corretto e che, se ben strutturato, potrà dare ottimi risultati. Nuove ricerche sia qualitative che quantitative che avranno l'obiettivo di fotografare e zoommare a piacimento le "zone" più interessanti dell'indagine...
 
L'unica proposta che può sorgere a questo punto è quella di inserire tra i possibili ambiti di ricerca quello relativo all'Employee Engagement; monitorare e mappare il "nuovo dipendente 2.0" permetterà alle organizzazioni di pianificare e sviluppare strategie di engagement per attrarre, fidelizzare e rendere soddisfatti i dipendenti: prima e vera risorsa!.

Credo sia palese ke oggi più ke nel passato, il focus sulle persone e' fondamentale...
Il primo Ambasciatore del prodotto/servizio/organizzazione e' colui ke lavora nell'organizzazione!

Concludo sottolineando come il primo Cliente di una qualsiasi impresa e proprio ki nell'impresa ci lavora...

Progetto Qore di Style

[foto:etnografiadigitale.it]