Per noi questo breve articolo vuole sottolineare un concetto nel quale crediamo e che cerchiamo di perseguire giorno dopo giorno: il personale/i collaboratori al centro della Proposta di Valore fatta al cliente.
Quello che è stato definito Cliente Interno assume un ruolo strategico all'interno dei processi aziendali; nello specifico la funzione risorse umane e quella del marketing devono stringere un solido legame grazie al quale offrire dei veri e propri servizi su misura al personale interno.
Strategie e leve di Marketing Interno utilizzate per Ascoltare, Comunicare e Co-creare con il primo cliente con il quale ogni organizzazione si deve interfacciare... l'Employee, il dipendente-collaboratore.
Obiettivi di tale strategia?
- Creare una solida visione, condivisa, dei valori aziendali allo scopo di
- Sviluppare la cultura del servizio sin dall'interno per
- Creare l'engagement (coinvolgimento) dei dipendenti;
- Alti livelli di performance aziendali;
- Aumento dei margini operativi;
- Incremento dei profitti;
- Miglioramento del servizio ai clienti;
- Acquisizione e crescita dei talenti.
A questo punto diventa fondamentale capire che la proposta aziendale (servizio, prodotto o entrambi) è prima di tutto Cultura e se questa non è condivisa e vissuta da chi la crea sarà impossibile proporla in modo adeguato e coerente.
In-Formazione, Ascolto e Coinvolgimento diventano 3 pilastri dai quali partire per Fidelizzare il Cliente Interno, il primo e il più vicino per ogni organizzazione...
Progetto Qore di Style