lunedì 28 febbraio 2011

La Vera Risorsa di Un'impresa: Il Dipendente

Buongiorno a tutti! Buon inizio di settimana da Qore di Style...
Per noi questo breve articolo vuole sottolineare un concetto nel quale crediamo e che cerchiamo di perseguire giorno dopo giorno: il personale/i collaboratori al centro della Proposta di Valore fatta al cliente.

Quello che è stato definito Cliente Interno assume un ruolo strategico all'interno dei processi aziendali; nello specifico la funzione risorse umane e quella del marketing devono stringere un solido legame grazie al quale offrire dei veri e propri servizi su misura al personale interno.
Strategie e leve di Marketing Interno utilizzate per Ascoltare, Comunicare e Co-creare con il primo cliente con il quale ogni organizzazione si deve interfacciare... l'Employee, il dipendente-collaboratore.

Obiettivi di tale strategia?
  • Creare una solida visione, condivisa, dei valori aziendali allo scopo di
  • Sviluppare la cultura del servizio sin dall'interno per
  • Creare l'engagement (coinvolgimento) dei dipendenti;
Tutti questi obiettivi portano a dei risultati tangibili e soprattutto misurabili!
  • Alti livelli di performance aziendali;
  • Aumento dei margini operativi;
  • Incremento dei profitti;
  • Miglioramento del servizio ai clienti;
  • Acquisizione e crescita dei talenti.
Come potete notare si tratta di risultati che ogni impresa dovrebbe perseguire ma che troppo spesso by-passa puntando l'attenzione direttamente e solo all'esterno.
A questo punto diventa fondamentale capire che la proposta aziendale (servizio, prodotto o entrambi) è prima di tutto Cultura e se questa non è condivisa e vissuta da chi la crea sarà impossibile proporla in modo adeguato e coerente.
In-Formazione, Ascolto e Coinvolgimento diventano 3 pilastri dai quali partire per Fidelizzare il Cliente Interno, il primo e il più vicino per ogni organizzazione...

Progetto Qore di Style