domenica 22 agosto 2010

E' Tutta un'Altra Musica!

Ebbene si, siamo ancora qui, in questa domenica di Agosto...manca poco alle ferie anche per noi ma prima di partire volevamo parlarvi di una argomento che questa settimana abbiamo pensato di proporvi...La Musicoterapia!

Per Noi la musica ha una grande importanza: ci lega a dei ricordi speciali, è un ottimo passatempo e ci tiene compagnia in qualsiasi momento...

Perchè non applicare la musica nella cura di particolari malattie o nella cura di alcuni disturbi?
Cosi nasce questa “speciale medicina” che può intervenire per curare la sindrome autistica, problemi di apprendimento, la sordità infantile, paralisi cerebrali infantili. E questi sono solo alcuni!
La musica può essere usata anche con i bambini prematuri, con le persone affette da sindrome di Down e in casi di difficoltà di apprendimento.

Nascono cosi  anche delle nuove figure professionali: il Musicoterapista e il Musicoterapeuta.
Il Musicoterapista: professionista che ha studiato la Musicoterapia e che opera in strutture pubbliche o private e che svolge la sua professione con gruppi di pazienti, supportato da un neuropsichiatra e da un psichiatra.
Il Musicoterapeuta è un professionista preparato e formato per fare terapia con la musica. Il musicoterapeuta è in grado di operare con il gruppo e con la singola persona, assumendosi la responsabilità del caso. Può operare con una èquipe e da solo.

Tutto questo per farvi riflettere sugli effetti benefici che ha la musica e a come si è deciso di applicarla in ambito medico...

Provate anche solo a pensare quando avete la giornata storta e per caso per radio passa una delle vostre canzoni preferite e cominciate a canticchiare....ecco che il sorriso vi ritorna!
La musicoterapia nasce grazie proprio alla grande potenzialità che nasconde...o meglio, che nascondeva!
Se volete scoprire tutto sulla musicoterapia potete vedere il sito della F.I.M.(Federazione Italiana Musicoterapia).
Che dite...forse è proprio il caso di dire: “Canta che ti passa!”
Ringraziamo la F.I.M. per tutte le informazioni trovate e naturalmente la musica che è con Noi anche ora che scriviamo questo post per tutti Voi!

Associazione Qore di Style