giovedì 8 luglio 2010

L'Europa Sceglie il suo Logo Biologico!

Buon Giovedì a tutti da Qore di Style! Che dite... buone notizie all'orizzonte??? Ebbene si cari amici... Oggi Vi parliamo di un importante passo avanti dell'Unione Europea, dal punto di vista della Certificazione Alimentare.

Forse pochi sanno che dal 1° Luglio è diventata ufficiale la nuova etichettatura Europea per i Prodotti Biologici. Per distinguerli nella massa dei prodotti sugli scaffali dei supermercati sarà sufficiente individuare la cd "Eurofoglia" che prende il nome proprio dal logo stilizzato... Esso rappresenta le stelle simbolo dell'UE disposte a forma di foglia ovviamente su sfondo verde.

Beh diamo un'occhiata alla Foglia d'Europa!

Il nuovo marchio sarà presente su tutte le confezioni degli alimenti biologici che siano stati confezionati e prodotti negli Stati dell'Unione Europea rispettando degli standard prefissati. Accanto al logo continueranno a essere presenti marchi privati, regionali o nazionali; il logo, infatti, sarà opzionale per i prodotti bologici non confezionati o importati.

Per realizzare il nuovo marchio la Commissione Europea aveva indetto un concorso, cui hanno partecipato più di tremila studenti di arte e grafica.
Ci sembra davvero ottimo l'obiettivo finale ed altrettanto interessante il modo attraverso il quale si è arrivati alla definizione del Marchio Bio... Coinvolgere più di 3000 giovani studenti in un progetto che profuma di cambiamento e mette le basi per una maggior responsabilizzazione dei produttori alimentari.

Avanti così, senza paura e con in tasca sempre un pastello color Verde...

Associazione Qore di Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ke ne Pensi?